Recensione: Sally Thorne - Ti odio, anzi no, ti amo

by - 19:10


TI ODIO, ANZI NO, TI AMO
di Sally Thorne 

CASA EDITRICE:  HarperCollins
PAGINE:  381p.
DATA PUBBLICAZIONE: 13 ottobre 2016
 GENERE:  Romance
LINK ACQUISTO: Amazon | Kobo


TRAMA
Lucy Hutton è convinta che l'impiegata modello si becchi, prima o poi, l'ufficio migliore (e relativa promozione). Per questo è servizievole e accomodante, lavoratrice indefessa ma carina e gentile con chiunque. Per questo tutti la amano alla Bexley & Gamin. Tutti tranne il freddo, efficiente, impeccabile e fastidiosamente attraente Joshua Templeman. E il sentimento è reciproco. Costretti a condividere lo stesso cubicolo per 40 ore la settimana, più svariati straordinari che è meglio non quantificare, hanno iniziato a lanciarsi continue e ridicole sfide, in un gioco al rialzo che sembra impossibile da fermare. C'è il Gioco degli Sguardi, il Gioco dello Specchio e nessuno dei due sopporta di perdere. Fino a quando in ufficio si comincia a parlare del Gioco della Grande Promozione. Se Lucy vince, diventerà il capo di Joshua. Se perde... meglio non pensarci. Ma allora, con la sua carriera in ballo, per non parlare dell'orgoglio, perché Lucy comincia a fare sogni sempre più torridi sull'odiato collega? E perché si veste per andare al lavoro come se invece dovesse recarsi a un appuntamento sexy? Dopo che un'innocente corsa in ascensore diventa il teatro di un bacio indimenticabile tra i due, Lucy ha finalmente la sua risposta: forse lei non odia Joshua. E forse nemmeno lui odia lei. Forse è tutto il contrario. Oppure è solo un altro gioco?


RECENSIONE
Sono immensamente felice di aver scovato questo libro e di essermi decisa a leggerlo. 
Temevo che fosse un simil armony o una di quelle commedie romantiche che di romantico e di divertente hanno ben poco, ma questo romanzo è qualcosa di diverso.
La chimica tra i due protagonisti si percepisce fin dalle prime pagine e andrà ad aumentare fino al culmine nella parte finale del libro. Nella maggior parte dei romanzi romance gli autori tendono a bruciare quasi subito le tappe, cosa che trovo inutile. Durante la lettura non riuscivo a staccarmi dal libro proprio per questa tensione crescente ad ogni pagina.
Il protagonista maschile è stato descritto in modo verosimile cosa che lo rende molto più umano rispetto agli uomini ricchi, alti e belli degli altri libri. La sua storia è interessante e si scoprono lati del suo carattere molto particolari e perfettamente coerenti che le sue azioni. Per quanto il rapporto tra lui e Lucy non sia dei migliori, Josh si può comunque definire un gentiluomo: non si leggono mai di comportamenti troppo aggressivi o cattivi nei confronti di Lucy. 
In quel caso non avrei sopportato di leggere l'ennesimo libro dove lui la tratta male e lei si innamora perdutamente. 
Lucy è un personaggio altrettanto particolare, non sono riuscita a immedesimarmi più di tanto, ma la storia, pur essendo narrata solo dal suo punto di vista, è stata comunque coinvolgente. 
La trama scorre senza buchi, momenti di vuoto riempiti solo per allungare il brodo o espedienti simili. Ogni tassello è incastrato perfettamente e lo stile dell'autrice è scorrevole, semplice e introspettivo al punto giusto. 
L'unico scivolone è proprio alle prime pagine con il classico “ciao, mi presento sono Lucy” che non dovrebbe esistere. 
Per una volta ho letto un romance davvero coinvolgente, che mi ha trasmesso un mix di emozioni e mi ha fatto affezionare ai due protagonisti. 


      

You May Also Like

0 commenti